Piattaforme ERP: come scegliere la soluzione giusta per la tua impresa
Il controllo e l'analisi dei dati fanno il business. Ne consegue che una piattaforma ERP su misura per la propria azienda è un asset tecnologico imprescindibile per trasformare i Dati in Patrimonio. Scegliere una piattaforma ERP adatta per l'impresa significa dotarsi non solo di uno strumento per l'analisi gestionale (e quindi utile a prendere decisioni in tempo reale), ma di una soluzione con finalità predittive che aiuta a guardare al prossimo futuro.
Con una piattaforma ERP modulare si possono governare i processi interni ed esterni che abilitano lo Smart Manufacturing e contribuiscono a diminuire i costi di gestione. Una piattaforma ERP diventa così il motore del cambiamento che porta una PMI a trasformarsi in una Smart Factory.
La piattaforma ERP a scalare abilita i processi
La piattaforma ERP su misura genera per l'azienda un vantaggio competitivo quando è 'condivisa' con l'intera catena del valore (partner, fornitori, logistica, ecc.) e quando è 'agile' con report leggibili e un'interfaccia intuitiva. Dotare l'azienda di una piattaforma gestionale ERP significa dotarsi di uno strumento che abilita processi di pianificazione delle attività, allineati e sinergici.
Le singole attività si configurano come i 'moduli' ERP che governano le funzioni aziendali e che quindi possono essere aggregati in fasi successive. La piattaforma ERP più adatta ad una PMI è una soluzione a scalare che cresce col progredire delle funzioni operative, anche in un'ottica di salvaguardia degli investimenti.
Piattaforma ERP Cloud-based, On Premise oppure Web Based
La scelta dell'infrastruttura con cui utilizzare la Piattaforma ERP su misura è altresì fondamentale. La decisione in linea di massima cade su tre opzioni: Cloud-based, On Premise oppure Web Based.
Vediamone le caratteristiche:
- una soluzione ERP Cloud giace in uno spazio virtuale del fornitore di tecnologia, il cliente semplicemente la utilizza con il vantaggio di avere minori costi di acquisto, manutenzione e gestione dell'infrastruttura IT;
- una piattaforma ERP on-premise è totalmente in carico all'utente: la gestione dell'infrastruttura informatica richiede skill tecnologiche, ma è più garantita la possibilità di integrazioni con soluzioni già presenti in azienda;
- una piattaforma ERP Web based in abbonamento consente alle aziende di dare al proprio personale e collaboratori tutta la semplificazione necessaria per operare in sicurezza da remoto con strumentazione mobile.
Qual è la soluzione migliore? Non c'è una risposta definitiva, dipende dalle priorità dell'azienda.
Scegliere un fornitore italiano per la piattaforma ERP
Un altro consiglio che ci sentiamo di dare alle aziende che cercano una piattaforma ERP adatta è quello di scegliere un fornitore italiano. Non tanto per questioni ideologiche, ma perché un software gestionale Made in Italy offre garanzie di 'compliance' rispetto al mercato di riferimento.
Un ERP italiano attiva importanti vantaggi anche in termini di Digital Servitization perché garantisce la possibilità di cambiare strategie velocemente al mutare delle condizioni operative, mantenendo così un vantaggio competitivo. Una PMI italiana che sceglie un ERP italiano sceglie un'interfaccia su misura ben localizzata, fruibile e semplice in termini di visualizzazione grafica e di disponibilità di report adatti al proprio business. Un fornitore tecnologico italiano di ERP assicura una compliance normativa delle proprie soluzioni gestionali, ma anche una maggiore possibilità di integrazione dei processi.
Piattaforme ERP abilitatore di processi predittivi
Soluzioni di ERP modulari garantiscono una copertura applicativa che permette all'azienda una pianificazione anche da un punto di vista tecnologico secondo obiettivi di medio e lungo termine. Un ERP è un abilitatore di nuovi processi che permette di aumentare le performance e di poter affrontare le sfide poste dal mercato. Quando si decide di adottate una piattaforma ERP è però necessario guardare sempre avanti, perché le evoluzioni del business sono repentine e imprevedibili, come la recente pandemia insegna.
I sistemi ERP devono integrarsi con una serie di tecnologie 'predittive' (il vero motore del cambiamento) e con le possibili nuove forme di automazione e robotizzazione, sistemi IoT e soluzioni di Business Intelligence. Devono supportare inoltre l'integrazione con il mondo Mobile per la produttività da remoto, garantendo un alto livello di velocità decisionale.
In sostanza, per concludere, scegliere una piattaforma ERP su misura per le esigenze dell'azienda significa adottare uno strumento strategico di analisi dei dati e di pianificazione dell'operatività quotidiana. Al contempo, significa anche aprire l'azienda al futuro e alle sfide di un mercato sempre più volubile: una piattaforma ERP modulare su misura consente di anticipare i tempi delle decisioni e quindi di governare il business.
Articoli recenti
- Software gestionale di produzione: guida a MPS, MRP e APS
- Contabilità e controllo di gestione: 5 must-have del tuo prossimo ERP
- Software pianificazione produzione, 7 moduli per abbattere i costi
- Quando cambiare software gestionale: 5 rischi da non sottovalutare
- 6 errori da evitare nella gestione della logistica