Gestionale magazzino e e-commerce: come sceglierlo per il retail
La logistica interna è uno degli aspetti più complessi dell’organizzazione aziendale: se questa non funziona le ricadute sul successo del business sono immediate e nello stesso tempo è uno degli ambiti maggiormente proni a errori e problemi organizzativi. Una situazione ancora più difficile per le aziende che fanno commercio elettronico, in cui devono convivere precisione e agilità. Un gestionale magazzino e e-commerce moderno deve poter soddisfare tutti questi bisogni, senza introdurre complicazioni o rallentamenti nei processi aziendali.
Commercio elettronico e il primato italiano nell’export
È notizia recente che l’export italiano abbia superato quello giapponese, posizionando l’Italia come quarto paese esportatore al mondo. Un successo dovuto anche alla crescita del commercio elettronico verso l’estero, cresciuto del 20% nel 2023. L’export online vale 175 miliardi, più che sufficienti per attirare l’interesse delle aziende che vogliono avvicinarsi a questa attività o migliorarla. Per farlo, tuttavia, servono gli strumenti giusti, in particolare per le aziende retail che si rivolgono direttamente al pubblico. Un gestionale magazzino e e-commerce agile e funzionale è senza dubbio il punto di partenza ideale. Scopriamo cosa cercare in un sistema adatto ai bisogni attuali delle aziende.
Gestionale magazzino e e-commerce: quali caratteristiche dobbiamo cercare?
Un’azienda che si stia muovendo verso il commercio elettronico o che voglia consolidare la propria posizione dovrebbe cercare un prodotto capace sia di snellire e ottimizzare le operazioni interne, sia di offrire le funzionalità necessarie per integrarsi con le diverse filiere di commercio elettronico. Scopriamo alcune delle principali.
Gestione omnincanale
La maggior parte delle aziende, in particolare, in Italia, non ha il commercio elettronico come unico canale di vendita. Questo significa che il sistema gestionale scelto deve poter coordinare le vendite e la logistica ad esse collegata tenendo conto del fatto che, per esempio, la disponibilità dei prodotti può variare secondo modalità diverse e non esclusivamente attraverso il carrello clienti. Inoltre, per i retail dotati di più punti vendita un articolo ordinato online potrebbe poter essere ritirato in negozio, oppure spedito dal punto vendita più vicino al cliente, per ottimizzare costi e tempi. Un gestionale magazzino e e-commerce deve poter gestire al meglio queste situazioni.
Supporto alla gestione di magazzino
Anche se la logistica è tipicamente affidata a strumenti più specifici, è innegabile che un gestionale per magazzino ed e-commerce affidabile possa fornire un supporto fondamentale, per esempio nella gestione degli approvvigionamenti: i dati storici, anche per fornitore, possono permettere un’efficace analisi che garantisca un miglioramento del rapporto fra costi e ricavi.
Integrazione con strumenti di terze parti
L’era in cui si poteva fare commercio elettronico esclusivamente su una piattaforma proprietaria è ormai finita. Oggi le aziende, per poter massimizzare le vendite, devono essere presenti anche sui più celebri marketplace dei settori di riferimento. Raggiungere, insomma, i clienti dove si trovano e dove sono maggiormente propensi alla spesa. Questo significa permettere una creazione semplice e rapida di schede prodotto efficaci e complete, compito di solito demandato a software per la gestione dei contenuti, ma anche permettere la gestione degli acquisti attraverso i diversi carrelli con la certezza di avere una situazione di magazzino sempre aggiornata e realistica, ma anche di fare sì che gli ordini siano comunicati tempestivamente, smistati secondo le regole stabilite per essere preparati e spediti nel più breve tempo possibile. L’integrazione fra i diversi marketplace e i canali di proprietà all’interno del gestionale per magazzino e-commerce permette di ottenere tutto questo attraverso una sola piattaforma dedicata.
La scelta del gestionale e-commerce per il retail è fondamentale
La vendita al dettaglio, soprattutto online, è probabilmente il settore in cui la fidelizzazione è più complessa: gli acquisti avvengono spesso in modo rapido e superficiale per cui lasciare una buona impressione ai clienti è complesso. Oltre alla qualità dei prodotti, la performance della spedizione riveste un ruolo fondamentale in quella che viene chiamata user experience. Migliorarla significa lasciare il segno e la soddisfazione oggi è un driver fondamentale. Scegliere il giusto gestionale magazzino e e-commerce significa, in ultima analisi, porsi in una condizione di migliore competitività e aiutare l’azienda a migliorare la sua posizione nel campo delle vendite online.
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