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Il ruolo del gestionale aziendale nell'Industria 4.0

Il ruolo del gestionale aziendale nell'Industria 4.0 è di importanza capitale. Questo perché oggi solo la perfetta interazione tra tutte le aree dell'azienda - progettazione, sviluppo e produzione - può garantire il successo dell'impresa. Il ruolo del software gestionale in tutto questo è quello di coordinare e gestire le informazioni che provengono dalle diverse attività per ottimizzare le lavorazioni e garantirne la continuità.

 

Industria 4.0: il punto di partenza 

Nella manifattura, il percorso di trasformazione digitale è sinonimo di espressioni come Industria 4.0 o smart manufacturing. Le aziende, sfidate da mercati sempre più competitivi e imprevedibili, hanno intrapreso tempo addietro un percorso di digitalizzazione sistemica al fine di massimizzare l’efficienza produttiva attraverso la sinergia data-driven di tutte le risorse in campo: persone, macchinari e processi.  

La tecnologia è stata l’abilitatore di un percorso che ha consentito alle imprese di ottimizzare la produzione e la gestione delle supply chain, allineandosi con mercati che chiedono sempre più agilità, personalizzazione e time to market. In questo scenario rientra il toolbox tecnologico 4.0 di cui si parla con frequenza, composto dall’Internet of Things (IoT) per la raccolta di dati, da sistemi esecutivi come i MES, da soluzioni di controllo remoto e di intelligenza artificiale, tra cui l’ormai più che nota manutenzione predittiva.

 

L'evolvere dell'industria 4.0 all'industria 5.0

L'industria 4.0 è stata una svolta epocale nell'ambito della produzione industriale. Ha introdotto nuove forme di automazione e di interconnessione dei processi produttivi, rendendo le imprese più produttive ed efficienti.

Tuttavia, l'evoluzione non si ferma qui, ma apre le porte all'industria 5.0. Questa nuova fase parte dal paradigma 4.0 e lo perfeziona puntando su un’integrazione sempre più stretta tra uomo e macchina, così da sfruttare al massimo le capacità cognitive umane e l'efficienza meccanica delle macchine. Non a caso, l’evoluzione dell’industria 4.0 a 5.0 plasma il concetto di Collaborative Industry.

Se Industria 4.0 ha accelerato molto sul fronte dell’automazione, gli elementi focali di Industria 5.0 sono la centralità della persona, la sostenibilità e la resilienza. L'obiettivo è creare un ambiente di lavoro produttivo, sicuro ed efficiente, in cui le competenze umane vengono aumentate dalle prestazioni delle macchine, permettendo di raggiungere livelli di produttività, qualità e allineamento alle esigenze dei mercati mai visti prima.  

La sostenibilità, come anticipato, è un altro elemento fondamentale di industria 5.0. L'obiettivo è ridurre l'impatto ambientale dei processi produttivi, ottimizzando l'utilizzo delle risorse, riducendo gli sprechi e adottando paradigmi eco-friendly e circolari.  

 

Il ruolo fondamentale del gestionale nell’industria 5.0 

L'adozione di un gestionale aziendale che elabora le informazioni provenienti dalle diverse applicazioni è prioritario per creare le condizioni di un incremento costante della produttività grazie allo sviluppo di nuovi modelli di business legati alla 'mass customization'. Quest'ultima rappresenta ormai da anni il paradigma su cui orientare le scelte aziendali: realizzare beni e servizi che soddisfino i bisogni individuali dei clienti, ma al contempo preservare l'efficienza della produzione su media e larga scala.

 

Monitoraggio dei processi con la Digital Transformation

Il monitoraggio della catena di produzione di un bene o di un servizio è una delle funzioni principali di un gestionale aziendale. Stiamo parlando di quello che è il 'monitoring' delle diverse fasi che permette di avere tutte le garanzie che i processi che si stanno attuando sono ottimizzati in termini di costi e benefici.

Inoltre, la spinta all'informatizzazione dei processi dell'Industria 4.0, e poi 5.0, implica la continua introduzione di nuove soluzioni applicative che devono trovare un livello di controllo e di integrazione che solo un software gestionale può garantire. Ogni nuovo sviluppo e implementazione deve inserirsi immediatamente in un flusso di informazioni coordinato, al fine di trarre il massimo dei benefici dalla Digital Transformation.

 

Responsabilizzazione dei diversi livelli operativi

Non ci sono settori produttivi in cui il gestionale aziendale non trovi possibilità d'applicazione, dal manifatturiero al turismo, dalla distribuzione all'agroalimentare all'industria pesante. In ciascun ambito l'adozione di un software gestionale consente al management di concentrare la propria attenzione su aspetti strategici grazie al monitoraggio, al controllo e alla corretta condivisione delle informazioni ma anche, grande novità, di attivare processi di responsabilizzazione dei diversi livelli operativi, stimolandone impegno e motivazione.

 

I vantaggi del gestionale nell'industria 5.0  

In funzione di quanto appena detto, l'implementazione di un software gestionale rappresenta un vantaggio strategico per le aziende, poiché consente di gestire in modo integrato ed efficiente tutte le attività aziendali, fornendo una visione completa e in tempo reale di tutto l’ecosistema produttivo. Riassumiamone i benefici fondamentali:  

  • automatizzare e ottimizzare i processi, riducendo gli errori e aumentando l'efficienza operativa;  
  • favorire la collaborazione e la comunicazione tra i diversi reparti aziendali, grazie alla condivisione di informazioni e all'accesso centralizzato ai dati;  
  • implementare soluzioni di monitoraggio e controllo in tempo reale, grazie all'interconnessione con dispositivi IoT (Internet of Things) e sensori;  
  • favorire la sostenibilità derivante dall’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse e dalla riduzione degli sprechi. 

 

Serve un gestionale aziendale per abilitare l'Innovazione 4.0

La conclusione è che le aziende di qualunque dimensione, di qualunque settore produttivo non possono davvero più prescindere dall'utilizzo di software gestionali. L'unico problema rimane nell'individuare le soluzioni più adatte alla propria attività. Quindi è necessario orientarsi su fornitori in grado di offrire soluzioni verticali, modulari e personalizzate che permettano al management di concentrarsi sul core business e sulle nuove opportunità offerte dall'Innovazione 4.0.

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