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Gestionale con e-commerce integrato: come vendere facilmente

Scritto da Sirio Informatica | 1 giugno 2023

È un dato di fatto: oggi i percorsi di acquisto dei consumatori si snodano in un ecosistema in cui i canali digitali sono sempre più frequentati. Su mercati iperaccelerati e affollatissimi, lo shopping online offre enormi opportunità per entrare in contatto con i pubblici di riferimento, a patto che le aziende riescano a costruirsi una solida presenza digitale. Questo significa sviluppare delle strategie di e-commerce che includano: 

  • i marketplace più adatti ai prodotti e servizi venduti dai brand; 
  • nuovi canali di vendita, sfruttati al massimo delle loro potenzialità. 

Questo approccio omnicanale – una scelta obbligata in contesti così competitivi – aggiunge però elementi di grande complessità. Come rimanere al passo con le aspettative dei clienti e contemporaneamente vincere la concorrenza?  

 

Semplifica i processi di vendita con una strategia di e-commerce integrato al gestionale 

Grazie a un gestionale con e-commerce integrato è possibile organizzare e monitorare in modo centralizzato i processi di vendita, così da ottimizzarli rispetto a specifici obiettivi. Tuttavia, per semplificare processi diversi e aumentarne l’efficacia mantenendo la spesa sotto controllo, i brand devono poter fare affidamento su un’unica soluzione. Il rischio, altrimenti, è di dover gestire una infrastruttura IT caotica e frammentata, con un aumento spropositato dei costi e una riduzione della produttività.  

Quello che serve è un pannello di comando con cui i retailer possano organizzare al meglio la propria operatività sulle singole piattaforme, mantenendo allo stesso tempo una panoramica dell’intera attività, ovvero dello stato degli articoli, dei clienti e dei canali di vendita online e fisici. Quello che serve è BeeStore. 

 

Quali sono i vantaggi di un gestionale con e-commerce integrato

Poter contare su un gestionale con e-commerce integrato, che dal nostro punto di vista rappresenta il front-end del punto vendita virtuale, crea un vantaggio competitivo per le aziende.  
 
In realtà, esaminando bene il fenomeno, non è possibile (per store di una certa dimensione) non integrare le due anime della propria attività, ma partendo con una soluzione già completa, si ottengono benefici immediati sia sotto il versante dei costi, sia di profondità di integrazione, che non sempre può essere completa quando si parte da sistemi non comunicanti.  

Riassumendo, quali sono i vantaggi dell’integrazione? Eccone alcuni:  

  • Automazione dei processi operativi, cosa non possibile se l’anima gestionale e quella commerciale sono di fatto disgiunte.  
  • Gestione centralizzata: tutti gli aspetti dell'attività, inclusi gli ordini, le spedizioni, i pagamenti sono gestiti da un'unica piattaforma.  
  • Aggiornamenti realtime: le informazioni relative ai prodotti, alle scorte e ai prezzi vengono sincronizzate automaticamente tra i due sistemi.  
  • Migliore esperienza d'acquisto: l’integrazione evita errori o mancati aggiornamenti a livello di prezzi e promozioni, evitando spiacevoli soprese.  

 

Come funziona l’integrazione e-commerce / gestionale? 

Per definizione, l’integrazione è uno scambio fluido e bidirezionale di dati da un sistema all’altro. L’interconnessione avviene solitamente attraverso un’API (Application Programming Interface), che consente appunto lo scambio automatico di dati e informazioni. Ovviamente, entrambe le piattaforme vanno configurate adeguatamente, spesso attraverso l’installazione di plugin dedicati.

Un gestionale con e-commerce integrato fornisce in tempo reale tutte le informazioni necessarie al business e permette di automatizzare svariati processi. Ad esempio, quando un cliente effettua un ordine, l'informazione viene immediatamente trasmessa al gestionale, che provvede a verificare la disponibilità del prodotto, calcolare il prezzo finale, generare la fattura e inviare i dati al sistema di spedizione. Allo stesso modo, il gestionale aggiorna automaticamente l'e-commerce riguardo alle scorte, ai nuovi arrivi o alle variazioni di prezzo.    

 

BeeStore: la soluzione più completa per l’e-commerce integrato al gestionale

BeeStore è il gestionale di ultima generazione completo dal punto di vista funzionale, versatile e scalabile, in grado di organizzare punto vendita, negozio online proprietario e vendita dei prodotti o servizi su una o più piattaforme esterne. Grazie alle sue funzionalità contribuisce in modo determinante a centrare obiettivi importanti: 

  • ottimizza le attività dell’intera rete retail incrementando la produttività degli store. L’alto grado di automatizzazione permette la gestione centralizzata del catalogo prodotti, dei workflow e dello stock; 
  • valorizza la relazione con il cliente finale, raccogliendo dati utili a delinearne i contorni e a guidarlo lungo tutto il customer journey. La carta fedeltà, che Beestore gestisce anche in forma 100% digitale, diventa il momento iniziale di un’intensa fidelizzazione data-driven, più proficua perché personalizzata;  
  • fa risparmiare tempo e risorse. La digitalizzazione delle attività, infatti, consente di semplificare i processi, aggiornare le informazioni in tempo reale e monitorare le metriche principali, quali l’analisi delle unità di prodotto vendute e il loro rapporto con quelle acquistate, la valutazione dell’indice di rotazione degli articoli e di quelli con maggiore tempo di giacenza, la stima di  marginalità e redditività per categoria merceologica o per negozio e, non da ultimo, l’analisi dello storico degli acquisti secondo frequenza, tipologia e canale. 

 

Con BeeStore raggiungi i clienti ovunque e massimizza i profitti con budget limitati 

BeeStore supporta in toto la trasformazione digitale dei cuoi clienti, che possono così liberarsi dalle attività più ripetitive e noiose, per cogliere le opportunità di ogni singolo canale. Per questo, se si parla di e-commerce integrato al gestionale, BeeStore è la soluzione giusta per tutti i player del mercato del commercio di prodotti e servizi “no food”. 

Dall’analisi dei prodotti sui vari canali di vendita alla gestione delle scorte e degli ordini, dal controllo della fatturazione alla creazione di cataloghi e listini ad hoc, BeeStore agevola le piccole attività quotidiane e le grandi operazioni strategiche. Anche con budget limitati, permette l’interazione vantaggiosa con i principali marketplace e migliora significativamente i risultati di vendita.