Dall'ERP alla gestione del Retail, tutto sulle soluzioni software

Webgate400 R9, ecco la mappa applicativa

Scritto da Sirio Informatica | 5 febbraio 2020

In questo articolo andremo alla scoperta della mappa applicativa di Webgate400 R.9, ultima release in ordine di tempo del celebre software per la modernizzazione dei programmi per AS400.

Al contrario di altre soluzioni che lavorano principalmente su una conversione grafica dal neroverde IBM, Webgate400 è dotato di una architettura multi-tier in cui le varie funzionalità del software sono suddivise secondo uno schema logico che, da un lato facilita l'elaborazione dei processi e la gestione dei dati e, dall’altro, migliora la produttività degli operatori attraverso un’interfaccia intuitiva e user friendly.

Come abbiamo già visto, alla base di Webgate400 c’è l’esigenza di modernizzare le applicazioni scritte in RPG per renderle INNOVATIVE e di più facile utilizzo. Webgate400 permette di farlo senza riscrivere i programmi che continueranno a operare in ambiente IBM i, ma che saranno disponibili ovunque e in qualsiasi momento in formato HTML5, diventando così accessibili da browser o tramite app. Inoltre, questa ultima release è stata sviluppata per girare correttamente su tutti i nuovi sistemi operativi a 64 bit.

In sostanza, la R.9 di Webgate400 porta le applicazioni per l’AS400 direttamente nella rete, continuando a garantire la sicurezza e stabilità dei dati offerte dalla piattaforma IBM i, l’unica rimasta pressoché inviolata negli ultimi trent’anni.


La mappa applicativa di Webgate400 R.9

Ma come avviene tutto ciò? Per comprenderlo meglio, ecco la mappa applicativa della suite di modernizzazione Webgate400, che si posiziona tra il sistema operativo IBM i e le business application del cliente.

Non si tratta di un semplice tool di conversione, ma di una suite di modernizzazione con più livelli di funzionalità:

  • Convertitore pubblico
  • Convertitore privato
  • Convertitore privato HA
  • Convertitore privato XT / Runtime XT
  • Runtime: un insieme di soluzioni per rendere più efficienti e performanti le business application

Vediamo ora le funzionalità più importanti della nuova mappa applicativa.


Power-B

Questa è probabilmente la novità più importante nella mappa applicativa di Webgate400 R.9, perché consente di utilizzare i programmi RPG per IBM i tramite browser su smartphone e tablet (o tramite app), offrendo processi e informazioni sempre aggiornati in tempo in reale e la possibilità di condividere queste ultime anche con clienti e fornitori. Power-B gira con la conversione basica di Webgate400 senza toccare il codice di programmazione degli applicativi. Power-B consente inoltre di utilizzare gli applicativi modernizzati in mobilità con un normalissimo browser HTML 5 come Chrome, Safari, Edge o Mozilla e non solo. Power-B consente di usufruire di funzionalità inedite come la possibilità, tramite app, di effettuare chiamate, piuttosto che inviare email e sms, gestire contenuti multimediali, sfruttare la geolocalizzazione e le mappe di Google, registrare foto/video da allegare all’interno dei documenti, utilizzare i comandi vocali e gestire le notifiche.


Gestione documentale

In ambito di gestione documentale, la mappa applicativa di Webgate400 R.9 si fa in quattro. Sono infatti quattro i moduli software che consentono di gestire tutti gli aspetti documentali. DATABASE LINK è il modulo di gestione documentale che permette non solo di archiviare ma anche di generare documenti attivi correlando anche informazioni del DB400 delle applicazioni RPG per IBM i.

Archiviazione documentale differita, invece, automatizza il processo di archiviazioni dei documenti cartacei che, grazie alla scannerizzazione, possono essere relazionati al singolo dato della applicazione RPG per IBM i all’interno di CLASSI DOCUMENTALI configurabili secondo le esigenze.

Firma digitale e registro di firma introduce all’interno delle applicazioni RPG per IBM i la funzionalità di FIRMA autentica o di semplice firma autorizzativa. Inoltre, il Registro di firma permette di gestire livelli diversi di autorizzazione sui singoli documenti archiviati.

Completa la suite documentale della mappa applicativa di Webgate400 la soluzione di Conservazione sostitutiva che gestisce a norma di legge la dematerializzazione di tutti i documenti digitalizzati.


Generazione inquiry / tabelle pivot e altro

In particolare,f spicca Fastquery400, che permette di accedere alle informazioni archiviate nel database della tua applicazione RPG per IBM i consentendo di ottenere prospetti dinamici e file di riepilogo particolarmente complessi. Fastquery apre anche alla possibilità di modificare un dato presente nel database a partire dalle query create.


Altre funzionalità importanti

La mappa applicativa della nona release di Webgate400 non si ferma qui perché ci sono altre funzionalità importanti da prendere in considerazione, come per esempio:

  • Instant Report: un wizard per la generazione automatica di stampe/report direttamente dalle videate attive e dal contenuto dei subfile.
  • Export Spool in Excel: permette di generare dagli spooler di stampa dei file Excel.
  • Posta nell’Erp: per gestire e conservare tutti i messaggi di posta elettronica .
  • Translate: questo modulo prevede l’integrazione nativa con IBM Watson, che tradurrà automaticamente le videate.


Semplicità e produttività con Webgate Designer

Lo strumento di designer, già presente nella precedente release, è stato ulteriormente migliorato e oggi permette, in maniera semplice e intuitiva, di impaginare i diversi layout video a seconda del device da utilizzare, allineare testi e font, e disporre i campi in base al dispositivo e all’orientamento utilizzato. Questo significa che, se alcuni device sono stati installati in orizzontale o in verticale per eseguire determinati compiti, sarà possibile impostare l’orientamento corretto dei testi. Oggi che si parla sempre più di template responsivi, possiamo dire che Webgate400 porta le applicazioni aziendali in neroverde nella dimensione responsive.

La suite di Webgate400 sviluppata da Sisthema è in continua evoluzione e, con questa R.9, ha raggiunto la sintesi perfetta tra innovazione, personalizzazione e semplicità, ridefinendo in maniera netta gli standard di conversione dei programmi per AS400.