Dall'ERP alla gestione del Retail, tutto sulle soluzioni software

Vendere su Shopify: sfrutta l'integrazione con il gestionale

Scritto da Sirio Informatica | 1 luglio 2023

Vendere su Shopify” non è solo una delle chiavi di ricerca più digitate dalle aziende che hanno avviato o vogliano avviare un business online. La piattaforma di eCommerce è senza dubbio uno strumento dalle grandi potenzialità per negozi online di tutte le dimensioni: dai grandi brand ai marchi più di nicchia.  

Oggi su Shopify ci sono oltre 500 mila negozi attivi che realizzano oltre 40 miliardi di vendite all’anno, di cui 1,8 miliardi di euro solo in Italia. Non a caso, nel nostro Paese l’anno scorso il numero di imprese su Shopify è cresciuto del 247% rispetto al 2019 (dati Economic Impact Report 2020 di Shopify, Deloitte).

 

Cosa si intende per integrazione di Shopify con il gestionale 

L'integrazione di Shopify con un sistema gestionale è la connessione tra il frontend dello shop online, che gestisce tutto il processo di vendita, e il software gestionale, che invece ha la responsabilità degli approvvigionamenti, della gestione magazzini e di tutti gli aspetti amministrativi connessi alle attività di fornitura, di stoccaggio e di vendita.

L’integrazione consente di sincronizzare e automatizzare (in tempo reale) i dati relativi alle vendite, agli ordini, alle scorte e alle informazioni di gestione aziendale. La connessione è bidirezionale: da un lato il cliente ha informazioni immediate circa i prezzi, le scontistiche, le promozioni e le quantità disponibili, dall’altro l’azienda può modulare tutte le proprie attività gestionali in funzione di ciò che accade nel proprio negozio virtuale. 

 

Come funziona l’integrazione del gestionale con Shopify 

Esistono diverse modalità per l’integrazione del gestionale con Shopify, che di fatto dipendono da quale gestionale utilizza l’azienda. In quanto strumento moderno di gestione e-commerce, Shopify nasce con l’idea di essere integrato con i flussi informativi dei principali ERP in commercio nel modo più rapido possibile, superando le criticità (tempi, costi) delle attività di integrazione tradizionali. A seconda del caso, potrebbero essere disponibili appositi plugin realizzati dal produttore dell’ERP oppure, ipotesi più frequente, potrebbe essere necessario l'utilizzo di strumenti e applicazioni di terze parti finalizzati appositamente ad abilitare la sincronizzazione dei dati tra i due sistemi.  

 

Come vendere su Shopify con il gestionale Beestore 

Ma quali sono i segreti per vendere su Shopify? Sisthema ha sviluppato per i propri clienti il modulo “BeeStore Integrazione Shopify” che permette di sfruttare la piattaforma per il commercio online più utilizzata a livello globale gestendo in modo semplice ma completo tutte le fasi di vendita, dalla creazione del catalogo alla spedizione finale dei prodotti. 

Il modulo ha il duplice vantaggio di mantenere l’aggiornamento tra la disponibilità dei prodotti destinati alla vendita nel negozio online Shopify e quella dei magazzini BeeStore, nonché la possibilità di gestire gli ordini cliente ricevuti con Shopify direttamente su BeeStore stesso. 

Shopify mette poi a disposizione alcune funzionalità davvero interessanti, come ad esempio la possibilità di impostare i livelli standard di scorte per ogni prodotto, modificare la quantità di inventario disponibile per i prodotti con e senza varianti e la cronologia d’inventario. È per trarne il massimo vantaggio che il modulo sviluppato da Sisthema assicura l’allineamento costante delle informazioni tra le due piattaforme. Non è un dettaglio trascurabile, dal momento che non tutti i tool per la gestione di prodotti e ordini su Shopify offrono questa possibilità. 

Vendere su Shopify: i vantaggi di Beestore 

Tra le funzionalità più importanti che si possono abilitare grazie a questo modulo ci sono: 

  • la creazione automatica del catalogo; 
  • la creazione e gestione di listini specifici; 
  • la condivisione in tempo reale della disponibilità dei prodotti; 
  • l’integrazione con il corriere DHL 

Sappiamo bene che la creazione del catalogo è una delle operazioni più “delicate” perché può risultare lunga e macchinosa, oppure perché si possono generare problemi di compatibilità o ridondanze. Ma questo non è più un problema: il modulo di Sisthema permette infatti di costruire il catalogo da pubblicare sul negozio online inserendo direttamente le stesse foto dei prodotti. BeeStore si interfaccia con Shopify tramite API e abilita il caricamento automatico delle immagini dal gestionale. In più, qualora in BeeStore non fosse presente la foto, il prodotto non viene caricato in Shopify. Allo stesso modo, il sistema consente di creare e gestire dei listini specifici per ciascun canale di vendita. 

Ma tra le funzionalità più utili c’è anche senza dubbio la condivisione della disponibilità dei prodotti in tempo reale. Grazie a questa, l’utente può configurare quali sono i punti vendita, i magazzini o i depositi da analizzare per determinare gli stock degli articoli. In questo modo, ogni volta che il sistema rileva vendite di prodotto su uno qualsiasi dei canali, le disponibilità saranno aggiornate automaticamente. Si tratta di un passo avanti importanti per tutte le aziende che vogliono coordinare e ottimizzare vendite online e offline. 

Non da ultimo, è importante ricordare l’integrazione con il corriere DHL che permette di automatizzare il processo di spedizione, creare automaticamente la lettera di vettura e digitalizzare tutti i documenti relativi alla consegna delle merci.  

 

Le funzionalità del gestionale di Sisthema per vendere su Shopify 

Ma le integrazioni elencate sopra sono solo le più recenti di una serie di moduli aggiuntivi per aumentare le vendite e semplificare la gestione dell’intero workflow online, tra cui ci sono anche: 

  • il resoconto delle vendite giornaliere, inviabile automaticamente a tutti i destinatari selezionati; 
  • la copia del database di BeeStore con tutti i dati aziendali; 
  • moduli multilingua. 

In sintesi: il modulo “BeeStore Integrazione Shopify” completa una suite già ricca di moduli per consentire alle aziende che utilizzano la soluzione firmata Sisthema di ottenere il pieno controllo del proprio business online sfruttando al massimo tutte le funzionalità della piattaforma eCommerce in un ambiente unico, perfettamente integrato e user-friendly.