Un ERP è un software per PMI che consente di gestire, raccogliere e analizzare i dati prodotti dalle diverse aree operative di una azienda. Scegliere un ERP per PMI non è cosa semplice: una volta deciso di utilizzare una soluzione di Enterprise Resource Planning è necessario sedersi a tavolino e porsi delle domande. Come intendo investire il budget disponibile? Quali sono le esigenze del personale che utilizzerà la soluzione? Quali sono le capacità dell'azienda in termini di infrastrutture e competenze IT? Che livello di Security, intesa come sicurezza informatica, voglio per i miei dati? Tutte queste domande sono strettamente legate alla scelta di implementare una soluzione ERP che 'giri' su Cloud, Web oppure on-premise.
Su queste opzioni è necessario fare chiarezza. Anche perché l'innovazione tecnologica viaggia a forte velocità e molti fattori che, fino a ieri, portavano a scelte 'definitive', oggi si ripropongono in soluzioni più 'liquide'. Nel caso specifico per esempio, una soluzione ERP su Cloud potrebbe essere accessibile anche via Web, ma anche un hosting on-premise non preclude che il fornitore di servizi si faccia carico di ospitare e gestire parte delle apparecchiature dell'azienda.
Per chiarezza proviamo a definire con precisione cosa si intente per ERP basato su Cloud, ERP basato su Web e, in modo complementare, ERP on-premise.
Da ormai diversi anni il Cloud è una tecnologia alla portata delle PMI, disponibile con una vasta gamma di servizi e funzionalità. Le analisi di mercato indicano che la spesa delle aziende per le soluzioni in Cloud crescerà in termini di CAGR (Compound Annual Growth Rate, il tasso annuo di crescita composto) del 16% fino al 2026. Un ERP in Cloud per PMI significa avere il software sull'infrastruttura di un fornitore del servizio. In sostanza l'azienda cliente utilizza i sistemi informatici del fornitore/partner (diverse aziende come ad esempio Sisthema offrono sia la piattaforma ERP che l'infrastruttura Cloud) pagando in base a un modello di abbonamento.
I principali vantaggi della soluzione ERP in Cloud sono l'abbassamento dei costi di infrastruttura, i minori costi di implementazione iniziale e la garanzia che manutenzione e aggiornamenti non dipendono dall'azienda. Gli svantaggi interessano un relativo 'distacco' dell'azienda dai propri dati, necessità di verificare i parametri di Security del fornitore e possibili aumenti di costi di abbonamento nel corso del tempo.
ERP basati sul Web garantiscono la massima accessibilità da qualunque luogo e da qualunque device. Queste soluzioni, spesso, non prevedono nemmeno l'utilizzo di una specifica App. In questa formula l'applicazione utilizza un provider. ERP Web based sono disponibili anche per piccolissime organizzazioni o addirittura per singoli utenti. Le soluzioni ERP software per Pmi possono avere modelli di abbonamento come gli ERP Cloud based.
I principali vantaggi di un ERP basato sul Web sono la disponibilità immediata da ogni luogo e o device connessi a Internet, la possibilità di pagare per singolo utente o singolo modulo e il risparmio sulle configurazioni, manutenzioni e aggiornamenti. Gli svantaggi sono relativi al fatto che alle volte le soluzioni ERP su Web, che generalmente implicano l'utilizzo di piattaforme Cloud, possono risultare meno personalizzabili.
On-Premise significa che l'azienda cliente si fa carico dell'infrastruttura IT su cui gira l'applicativo ERP. Il fornitore di ERP diventa un partner che colloquia direttamente con i responsabili IT della PMI, al fine di costruire la soluzione ottimale, di identificare i moduli necessari alle attività, di sviluppare eventualmente piccole personalizzazioni, che possono integrare l'ERP con la gestione documentale o soluzioni di business intelligence e altro.
In conclusione, come dicevamo all'inizio, prima di decidere che modello di ERP è più adatto alla propria azienda è necessario trovare le risposte a domande fondamentali.
Come intendo investire il budget disponibile? Preferisco un costo iniziale inferiore (ERP Cloud o Web based), ma mi accollo i costi di un abbonamento diluiti nel tempo, oppure preferisco investire in una configurazione in locale, con costi iniziali più elevati restando responsabile della gestione e dell'aggiornamento?
Quali sono le esigenze del personale che utilizzerà la soluzione? La mia attività ERP si svolge tutta tra le mura dell'azienda, quindi è preferibile una soluzione On-Premise, oppure è necessario che il personale o i miei partner accedano da remoto alla soluzione ERP e quindi ERP Cloud o Web sono la scelta più corretta?
Ho le competenze interne per gestire l'infrastruttura, le piattaforme, la Security? Allora posso optare per la soluzione On-Premise. In caso contrario, diventa molto più efficace affidarsi a partner che dispongano di soluzioni ERP Cloud o Web.