Software di gestione aziendale, perché serve alle PMI?
Perché una PMI deve adottare un software di gestione aziendale? Semplice, per lavorare meglio e aumentare la redditività. Un sistema di gestione aziendale evoluto come un ERP consente alla PMI di avere il controllo interno delle proprie risorse. Questo significa poter analizzare i dati in tempo reale e di conseguenza regolare l'efficienza produttiva. Un ERP modulare per la PMI garantisce, inoltre, l'integrazione informativa di tutte le aree aziendali e quindi il monitoraggio in real time su tutta la catena del valore della PMI Smart Factory.
La soluzione ERP anche in vista della Crisi d’impresa
Dopo la pubblicazione in Gazzetta a febbraio 2019, il prossimo settembre 2021 entrerà in vigore il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Scopo del Codice che adegua l'Italia ad altri Paesi europei è “anticipare l’emersione della crisi e limitare l’aggravarsi di crisi aziendali” (per una panoramica completa: https://know.cerved.com/tool-educational/riforma-crisi-dimpresa-cosa-cambia/). Anche in vista di questa riforma della disciplina delle procedure concorsuali, le aziende, soprattutto le PMI, devono dotarsi di strumenti informatici che consentano la diagnosi precoce dello stato di difficoltà.
I vantaggi di una soluzione ERP modulare
Ovviamente, ancor prima di rilevare gli eventuali stati di difficoltà, un software gestionale per PMI ha lo scopo di semplificare le attività dell'impresa. Oggi esistono ERP modulari che hanno un duplice vantaggio rispetto a una soluzione customizzata. Il primo vantaggio è di poter implementare singoli moduli ERP a seconda delle necessità contingenti. Il secondo vantaggio è chiaramente economico, perché un ERP modulare diluisce nel tempo i costi di implementazione della soluzione.
Funzioni principali di un software gestionale aziendale
Attivando singoli moduli di un ERP per la PMI, l'azienda si avvia verso quella che è oggi chiamata la Digital Transformation per l'Impresa 4.0. Un ERP consente al management dell'azienda di avere sotto controllo, su una interfaccia intuitiva, tutti i parametri produttivi, limitando considerevolmente gli errori umani. Un software gestionale permette, inoltre, di avere a disposizioni dati strutturati e report in tempo reale che aiutano a prendere le decisioni in modo più veloce e mirato. Un ERP, quindi, è uno strumento di analisi delle performance che permette alla PMI di essere più competitiva, giorno per giorno, a seconda delle risultanze di analisi rispetto ai KPI, Key Performance Indicator, definiti dal management stesso.
ERP per l'integrazione della PMI con la Catena del Valore
Come dicevamo, l'utilizzo di soluzioni ERP per la PMI consente a queste ultime di avere sotto controllo il processo produttivo. Ma, come sanno bene gli imprenditori, il successo della propria azienda dipende anche dall'efficienza della Catena del Valore, che si identifica spesso con la Supply Chain. Riuscire a implementare sistemi ERP diffusi, che dialogano tra loro, tra le diverse aziende che collaborano, fornitrici o partner di un progetto produttivo, è la condizione migliore per garantirsi il massimo livello competitivo. L'analisi dei dati di più soggetti e la loro 'messa a sistema' è uno dei maggior plus dell'impresa moderna: l'efficienza produttiva dipende da una massa di informazioni quotidiane, ma strategiche, che solo una soluzione ERP è in grado di elaborare.
Soluzione ERP e IoT
Un ERP consente di individuare e correggere le anomalie, consentendo una costante attività di miglioramento. Un software gestionale è uno strumento essenziale nelle mani del management, ma anche di tutti i responsabili dipartimentali. Con una soluzione ERP, il controllo di gestione è estremamente semplificato e il conseguimento degli obiettivi aziendali più sicuro. Un ERP, inoltre, diventa davvero fondamentale quando nella Smart Factory o nella Smart Manufacturing vengono introdotte soluzioni di tipo IoT - Internet of Things. Questi strumenti di interazione uomo-macchina diventano da subito 'produttori' di dati, che devono essere analizzati e che devono entrare nei flussi decisionali. Infine, in tema di contenimento dei costi di implementazione, bisogna ricordare che oggi sono disponibili soluzioni gestionali ERP in Cloud utilizzabili attraverso formule di abbonamento. Con un ERP, la digitalizzazione della PMI fa un passo da gigante verso l'efficientamento produttivo e la gestione ottimizzata di tutte le risorse.
Articoli recenti
- AI e retail: come l'intelligenza artificiale potenzia le vendite
- Gestione ciclo passivo: come gestire i flussi approvativi via app
- ERP manufacturing: cos'è e perché averne uno completo
- Gestionale magazzino e e-commerce: come sceglierlo per il retail
- Software gestionale di produzione: guida a MPS, MRP e APS