Dall'ERP alla gestione del Retail, tutto sulle soluzioni software

Rendi più agile il tuo business con le ERP Cloud Solutions di Sisthema

Scritto da Sirio Informatica | 17 settembre 2020

Le ERP cloud solutions proposte da Sisthema vengono incontro alle esigenze contemporanee delle imprese, soprattutto a quelle di flessibilità e agilità che sono emerse in maniera inequivocabile durante la fase di quarantena. Applicazioni installate in locale, infatti, hanno manifestato alcuni limiti strutturali in termini di accessibilità ai dati che, invece, il cloud è in grado di risolvere facilmente. Per questa ragione Sisthema oggi mette a disposizione di PMI e grandi aziende tutte le sue soluzioni gestionali in modalità ERP cloud solutions, consapevole del fatto che la nuvola significa sicurezza, semplicità ed economicità. A patto, però, che il percorso di migrazione avvenga affidandosi a un partner che, come Sisthema, accompagni l’organizzazione a scegliere i servizi in funzione dell’ottimizzazione del business. Di conseguenza, le soluzioni software di Sisthema rispondono efficacemente alle esigenze gestionali tipiche delle PMI, così come sanno affrontare le problematiche del settore manifatturiero, garantendo anche una forte vocazione per il Finance: tutte ora sono disponibili in cloud mediante l’offerta CloudSirio.


Uno sguardo alle caratteristiche di CloudSirio

Le ERP cloud solutions di Sisthema prevedono un approccio che consente di utilizzare le applicazioni gestionali, la manutenzione evolutiva e il servizio di assistenza telefonica oltre all’infrastruttua hardware come unico servizio erogato a fronte del pagamento di un piccolo canone mensile onnicomprensivo. In particolare, includono le seguenti caratteristiche:

  • infrastruttura IBM Power System con cui agganciare la potenza RAM e lo spazio disco agli effettivi carichi di lavoro;
  • rinnovo tecnologico continuo, in linea con gli aggiornamenti man mano rilasciati da IBM;
  • backup management che garantisce business continuity e disaster recovery;
  • system management per coprire l’esigenza di amministrazione di sistemi e reti, sollevando il personale IT da incombenze ripetitive e a scarso valore aggiunto;
  • licenze software di cui si può usufruire in domini applicativi preconfigurati;
  • manutenzione software compresa all’interno del contratto;
  • help desk


Le versioni di ERP cloud solutions proposte da Sisthema

Pur avendo una base comune, sintetizzata nell’elenco di cui sopra, le ERP cloud solutions di Sisthema sono modulabili attorno al fabbisogno delle aziende. Se, infatti, il cloud rende sicuramente più agile il business, perché abilita alla mobilità e alla collaborazione in smart working, oltre ad aumentare i livelli di protezione dei dati, questo non significa che esista una sola tipologia di ambiente o che la cloud migration debba avvenire su tutta l’infrastruttura e le applicazioni. CloudSirio, di conseguenza, contempla diverse versioni per adattare le ERP cloud solutions alle situazioni specifiche e ai desiderata delle imprese.

Con CloudSirio Full, per esempio, non si acquista l’infrastruttura hardware né le licenze d’uso software. In questo modo l’organizzazione non deve più preoccuparsi della gestione del sistema, della compliance e della sicurezza, del backup, del disaster recovery e della business continuity. Sono sufficienti un desktop o un device mobile, insieme a una connessione a Internet, per utilizzare i software gestionali di Sisthema.


Il binomio fra ERP cloud solutions e digital transformation

A differenza della versione Full, CloudSirio Ibrido invece permette l’acquisto delle licenze, che così restano permanentemente di proprietà dell’azienda, mentre la nuvola viene scelta con riferimento all’infrastruttura hardware. È una delle ERP cloud solutions attraverso la quale è possibile per esempio suddividere la collocazione di critical e non critical data nell’ambiente che si preferisce oppure decidere quali moduli dell’ERP possano andare in cloud e quali, invece, restare on-premises. Anche su questo aspetto, in ogni caso, Sisthema affianca l’impresa nell’operare la selezione migliore partendo dai sistemi legacy preesistenti, dal suo assetto organizzativo, dai processi di business che si intendono modernizzare con maggiore celerità. La digital trasformation, infatti, è un itinerario ormai necessario lungo il quale il cloud rappresenta un tassello fondamentale. Si tratta di capire dove e come inserirlo correttamente affinché gli investimenti corrispondano ai cambiamenti attesi in vista di una maggiore agilità del business. Le ERP cloud solutions di Sisthema servono proprio a questo.