Gli ERP su misura, modulari e personalizzabili, rispondono a precise esigenze di analisi dei dati aziendali. Per una maggiore o minore 'complessità' dell'azienda sono disponibili soluzioni 'su misura' con relativi fornitori 'su misura'. Si va dal semplice pacchetto software alla piattaforma articolata e complessa, dalla soluzione facilmente implementabile dal responsabile IT dell'azienda a quelle per le quali il supporto del fornitore partner tecnologico è indispensabile. Sisthema rappresenta una delle scelte più interessanti per aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, che vogliano poter implementare soluzioni ERP scalari e modulabili.
Chiediamo all’ing. Gianluigi Bianchi, Direttore Tecnico di Sisthema, come affrontare il tema posto dal titolo di questo articolo. “La tecnologia ERP è ormai matura - spiega l’ing. Bianchi -, le differenze tecnologiche nell'ambito delle soluzioni di ERP per le PMI non sono abissali. La vera differenza si trova nell'esperienza e nella maturità del fornitore, nel suo saper riconoscere e soddisfare le reali esigenze del cliente. La differenza quindi risiede, per esempio, nei 40 anni di attività nel settore delle soluzioni gestionali per le aziende, risiede nella capacità del partner fornitore di configurare le soluzioni ERP realmente 'su misura', sia in termini di verticalizzazioni, sia di personalizzazioni. Ma anche nell'avere al proprio interno un Team ERP Senior che consiglia il cliente in un'ottica di 'buoni progetti'. Sisthema ha e fa tutto questo, perché la tecnologia è indispensabile, ma l'uomo e fondamentale”.
Le soluzioni ERP di Sisthema sono particolarmente adatte alle imprese con necessità di gestione dei processi produttivi e distributivi o di erogazione dei servizi. SAM, ad esempio, è configurabile senza eccessive personalizzazioni ed è una piattaforma integrata per la gestione ERP di amministrazione, controllo e finanza, vendite, produzione, magazzino e logistica. “Gli ERP Sisthema - sottolinea l’ing. Bianchi - sono modulari, scalabili e si integrano con suite di gestione documentale, business intelligence e finanza d'impresa. Le soluzioni, particolarmente adatte alle PMI italiane, coprono al meglio tutte le aree applicative, consentendo una lettura ed esportazione dei dati semplice ed autonoma, integrandosi perfettamente con soluzioni office, di posta, web e piattaforme di e-commerce.”.
L'approccio tecnologico degli ERP Sisthema è di non fornire dati in una forma strutturata, ma di lasciare l’utente libero di organizzarli secondo le proprie esigenze. Oltre a offrire funzioni tipo drill-down per scendere nel dettaglio delle informazioni, gli ERP Sisthema offrono la possibilità di vedere situazioni 'per eccezione'. Il tutto ovviamente, oltre che in Mobile, anche in Cloud.
“In oltre quarant'anni di attività - spiega Bianchi - abbiamo acquisito tutte le competenze indispensabili e necessarie per le esigenze di settori verticali specifici. A ciascun comparto industriale, del commercio o dei servizi garantiamo un solido know-how, con professionisti che parlano la lingua del cliente”.
Le 'lingue' che gli ERP di Sisthema parlano sono quelle della produzione a stock e per commessa, come: distribuzione termosanitari, materiale elettrico, pneumatici, elettronica di consumo, manutenzione impianti, retail e gestione punti vendita, produzione fashion o chemical, ecc.
Un'altra garanzia che fa la differenza? “Le nostre soluzioni - precisa l’ing. Bianchi - sono scelte dai leader di mercato, in particolare nei settori delle concerie, della distribuzione elettrica, dei pneumatici, della chimica e dell’elettronica di consumo. Si tratta di aziende con filiali all'estero, che chiedono prodotti fortemente adattabili, ma con comprovata efficienza nella singola verticalizzazione. La fascia di mercato a cui sono indirizzate le nostre proposte è quella delle aziende strutturate con un fatturato importante”. Ed è in questa panoramica che si inserisce l'elemento fondamentale per la buona riuscita di una implementazione ERP: il fattore umano.
La squadra dei consulenti degli ERP di Sisthema è composta da professionisti che lavorano in azienda da molti anni, conoscono i prodotti, sanno gestire i processi e il workflow, hanno una visione globale sulla filiera che porta dalla configurazione della soluzione alla messa in opera. Guardandoli lavorare viene automatico parlare di 'alchimie progettuali', perché riescono a capire le reali, attuali e future esigenze del cliente e in base a questo proporre le soluzioni migliori”.
Infine, la configurabilità e la modularità degli ERP Sisthema è di grande aiuto nel dialogo tra cliente e fornitore. Perché permette di allineare le richieste con le proposte e di integrarle, creando quel ciclo virtuoso che rende le parti in causa veri partner di un progetto ERP.