Dall'ERP alla gestione del Retail, tutto sulle soluzioni software

Come funziona l’ERP di Sisthema per il settore Manufacturing

Scritto da Sirio Informatica | 30 gennaio 2019

La soluzione ERP di Sisthema per le aziende manifatturiere gestisce i processi produttivi e distributivi delle aziende del settore Manufacturing.

Nei precedenti articoli abbiamo più volte sottolineato l’importanza di scegliere il gestionale corretto in base al settore e alle esigenze di un’impresa. Dev’essere il programma ad adattarsi perfettamente al business e alle dinamiche dell’azienda, non il contrario. Un ruolo ancor più delicato per quelle società che operano nel settore industriale e manifatturiero dove c’è bisogno di gestire e ottimizzare tutto il ciclo produttivo.

Per scoprire come funziona l’ERP di Sisthema per il settore Manufacturing, cerchiamo di fare una panoramica sulle funzionalità di una soluzione scalabile e particolarmente flessibile per la gestione di:

  • Amministrazione;
  • Produzione;
  • Controllo e finanza;
  • Gestione commerciale;
  • Magazzino e logistica.

L’idea alla base dello sviluppo del programma è quella di realizzare non un gestionale tradizionale, (ovvero quello pensato -quasi- esclusivamente per l’ambiente ufficio) bensì una piattaforma integrata per la gestione d’impresa a 360° e configurabile in base alle esigenze dell’azienda.

Il primo e più immediato vantaggio che si può riscontrare da un prodotto di questo tipo è la completezza di funzioni che solleva l’azienda dalla continua ricerca di soluzioni aggiuntive integrabili e che permette ai vari settori di “dialogare” tra loro con uno scambio di dati e informazioni utili a ottimizzare l’efficienza e la produttività di tutte le aree di attività.

 

La gestione amministrativa con l’ERP Sisthema

Oltre alle consuete funzionalità in ambito amministrativo, come quelle di contabilità aziendale per il rispetto delle scadenze e degli obblighi fiscali, spiccano altri moduli, come quello relativo all’analisi del credito, per determinare il comportamento dei clienti nel rispetto delle scadenze di pagamento. Uno strumento “semplice” ma determinante per fornire al management aziendale una visione globale della situazione.

Ma, per un’azienda che vuole crescere, adempiere agli obblighi fiscali e contabili non basta: bisogna leggere e interpretare i dati di contabilità generale e analitica. Per questo la reportistica sull’analisi di bilancio è uno strumento prezioso in ottica non solo di gestione amministrativa, ma anche di programmazione.

 

Gestione produttiva e non solo, per il settore manifatturiero

Per quanto concerne il ciclo produttivo, il gestionale firmato da Sisthema, tra le altre cose, offre la possibilità di ottimizzare la produzione grazie a un modello di gestione smart delle distinte aree e dei cicli di produzione.

In particolare, per il settore Manufacturing, l’ERP Sisthema consente di:

  • pianificare i fabbisogni;
  • ottimizzare il carico dei macchinari;
  • calcolare il costo effettivo dei propri prodotti (con in più la possibilità di variare il prezzo di vendita per valutare il margine);
  • creare agevolmente codici articolo e distinte base attraverso un apposito configuratore (con creazione di codice, descrizione e prezzo dato dalle risposte).

In questo modo l’impresa riuscirà a compiere cicli di produzione sempre più rapidi ed efficienti aumentando quindi la propria competitività.

 

Magazzino ma soprattutto logistica

Come abbiamo visto in altre occasioni, gestire quotidianamente le attività di magazzino non basta per creare un valore aggiunto; ecco perché è importante attuare una strategia logistica complessiva che riduca i tempi e permetta all’azienda di far fronte a picchi d’ordini improvvisi o situazioni impreviste.

Ecco perché, tra le tante funzionalità dell’ERP Sisthema per la logistica aziendale (gestione di magazzino, inventari, ubicazioni e indici di magazzino, rilevazione codici a barre con palmari, tablet industriali e e lettori di barcode), va sottolineata la possibilità di calcolare e storicizzare i costi dei prodotti di acquisto e di produzione secondo la distinta base. Con una gestione dei costi medi, ultimi, standard e simulati e una suddivisione dei costi per tipologia.

Dati e informazioni permettono di governare l’intero ciclo logistico aziendale.

 

Quali sono i principali vantaggi dell’ERP Sisthema

In estrema sintesi potremmo racchiudere i principali punti di forza di questo gestionale così:

  • interfaccia user friendly e intuitiva;
  • piena compatibilità con Suite Office, Strumenti CRM, servizi di posta elettronica, ecc;
  • accessibilità e piene funzionalità anche da mobile;
  • disponibilità in Cloud, sia ibrido che full;
  • reportistica personalizzabile, di elevata qualità tecnica e grafica

Ma forse, la caratteristica che offre un valore aggiunto sta proprio nella sua capacità di gestire in modo versatile non solo la produzione e la logistica, ma tutti i settori aziendali, dall’amministrazione al magazzino.

Al contrario degli ERP tradizionali e di “vecchia generazione”, questo sviluppato da Sisthema non si limita a fornire i dati che elabora lasciando all’utente la loro interpretazione, ma offre la possibilità di andare a fondo per contestualizzarli simulando scenari diversi e ottenendo così informazioni preziose dal punto di vista strategico.

Il futuro del settore manifatturiero è legato a doppio filo all’innovazione e alla capacità che ogni azienda ha nel rispondere prontamente alle sfide dell’Industry 4.0. Una soluzione come questa, che non si limita alla gestione razionale delle risorse aziendali ma migliora la comunicazione e l’automazione tra i reparti, può rivelarsi una scelta vincente.