L’accurata analisi e selezione di un ERP è determinante al fine di garantire all'azienda la possibilità di gestire in modo integrato i processi, consentendo la raccolta di dati transazionali provenienti da ogni settore dell'organizzazione. Per effettuare la software selection dell'ERP giusto per la propria azienda bisogna considerare due aspetti: il fornitore della soluzione e le caratteristiche tecniche del prodotto.
Quando parliamo di Panthera, le implicazioni sono chiare. Panthera ERP è fornito da Sisthema, una società con oltre 40 anni di esperienza nel mondo dei gestionali, solide basi societarie e clienti in tutti i settori industriali. La suite ERP Panthera, da un punto di vista tecnologico, è una soluzione completa, modulare e configurabile secondo le specifiche esigenze del cliente.
Analisi e selezione ERP: la scelta del fornitore
Il processo di configurazione e rilascio della piattaforma ERP è la fase conclusiva di una software selection che per essere davvero efficace deve seguire una metodologia precisa.
Ecco perché già in questa fase preliminare, il Team Panthera di Sisthema affianca i clienti nella scelta della migliore configurazione ERP per le esigenze dell'azienda attraverso incontri preliminari di presentazione, che includono una demo del prodotto e una valutazione dei costi/benefici. È in questo momento che si definiscono i tasselli fondamentali per il successo. Si parla di:
- obiettivi organizzativi,
- attività che ne subiscono un impatto;
- operatori coinvolti;
- integrazione con i sistemi informativi già presenti.
L'esperienza del team Sisthema sa già quali figure aziendali debbano essere coinvolte ed è in grado individuare i key user che parteciperanno all'utilizzo della soluzione.
Analisi e selezione di ERP: perché scegliere Panthera
Procediamo ora con ordine e passiamo in revisione i buoni motivi che distinguono la soluzione Panthera ERP sul mercato.
- Panthera è un ERP di seconda generazione: la sua completezza applicativa ne fa uno strumento determinante per ottimizzare i processi aziendali. Sia nella loro totalità, che per specifiche funzionalità: la sua modularità è un valore aggiunto non solo per la gestione dei costi di implementazione, ma anche come strumento in continua evoluzione per un mercato altamente competitivo e mutevole.
- Grazie alla sua architettura web-based, Panthera rende possibile l'utilizzo di ogni funzione attraverso un browser: questo permette di accedere al sistema da qualsiasi PC o dispositivo mobile, come smartphone o tablet. Panthera SaaS (Software as a Service) garantisce al cliente un modello di distribuzione del software via web, evitando costi di licenza, preferendo invece un canone periodico.
- Panthera ha messo a punto strumenti mirati per specifici settori industriali: commercio, automotive, gestione delle macchine industriali e noleggio attrezzature: commercio, automotive, macchine industriali, noleggio attrezzature, logistica, food, edilizia, laterizi, imprese di ceramica e del beverage. I moduli ERP Panthera per modellare il software sulle esigenze di business spaziano dalla gestione finanziaria, degli acquisti e delle vendite, alla gestione della produzione, della logistica e dello sviluppo/progettazione, alla gestione documentale, del sistema qualità, passando dalla Business Intelligence al workflow. Panthera è l’ERP italiano per eccellenza perché con il suo standard soddisfa il 95% dei codici Ateco.
- Panthera ERP aiuta l'impresa a rendere più efficiente la collaborazione con clienti, fornitori, terzisti, partner, agenti, unità produttive delocalizzate, e simili, perché gestisce in un'unica piattaforma tutti i processi aziendali, interni ed esterni. Per la gestione ordinaria delle attività, la suite Panthera elimina i processi manuali, riducendo le possibilità di errore, e consentendo l'accesso in tempo reale ai dati aziendali.
- Panthera risponde alle esigenze di previsione, pianificazione e controllo di tutte le fasi operative e di lavorazione, con analisi di marginalità ed eventuali adeguamenti. Per migliorare il controllo dei processi, Panthera offre un copertura applicativa completa, dal workflow alla gestione documentale, dalla gestione di acquisto e vendita all'e-Commerce, dalla Business Intelligence al Sistema di Gestione Qualità, dalla manutenzione degli impianti alla gestione dell'assistenza tecnica.
- Panthera è un software multi-tier basato su Java, Javascript, Ajax, web services, XML, tutte tecnologie utilizzate dai servizi software web-based. Panthera è certificato per i principali application server (Websphere di IBM e Tomcat di Apache Software Foundation) e per i principali DB (DB2 di IBM, SQL Server di Microsoft). Infine, Panthera è supportato in modo nativo dai sistemi operativi Linux, Microsoft Windows e dai server della serie IBM i.
- Infine, ma non ultimo, Panthera parla italiano. Questo significa non solo mettere a disposizione una interfaccia del software semplice e perfettamente fruibile, ma anche conoscere le peculiarità delle imprese e delle PMI italiana, saperne anticipare le problematicità, garantire una compliance con le normative più attuali.
Sono tutti elementi fondamentali fase di scelta di un ERP, perché possono davvero fare la differenza e risolvere i problemi reali di un’azienda, governando la complessità crescente del mercato e della stessa organizzazione.
Articoli recenti
- Gestione ciclo passivo: come gestire i flussi approvativi via app
- ERP manufacturing: cos'è e perché averne uno completo
- Gestionale magazzino e e-commerce: come sceglierlo per il retail
- Software gestionale di produzione: guida a MPS, MRP e APS
- Contabilità e controllo di gestione: 5 must-have del tuo prossimo ERP